Centro ippico Seregno
Marzo 6, 2020

Maneggio Seregno

Siete appassionati di cavalli? Abitate a Seregno o zone limitrofe e state cercando il servizio completo Maneggio Seregno? Siete capitati sulla pagina giusta, qui vi presenteremo un servizio a 360° per chi ama cavalcare o desidera imparare nelle immediate vicinanze di Seregno.

Maneggio Seregno un servizio del Centro Ippico “I Gelsi”

Nel cuore della Brianza, comodamente raggiungibile sia da Milano che da Lecco, il Centro Ippico “I Gelsi” offre impianti di scuderizzazione all’avanguardia e nel contempo un ambiente accogliente e confortevole per i suoi soci; in una struttura nuova ed efficiente. Il centro offre numerosi servizi rivolti sia chi ha già esperienza e desidera migliorarsi per partecipare a competizioni; sia a chi di esperienza non ne ha e vuole intraprendere un percorso per imparare a cavalcare. L’offerta del Centro Ippico “I Gelsi” si propone indistintamente per tutte le età, dagli adulti ai bambini e per tutti i livelli.

Personale d’esperienza, qualificato per tutti i livelli!

Maneggio Monza

Siamo un centro ippico riconosciuto dalla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) anche come Pony Club e collaboriamo con diversi progetti per far conoscere l’equitazione. Oltre a questo siamo affiliati alla Sef-Italia e riconosciuti dal coni.

La Direzione Tecnica è affidata a Paolo Nicoloso (Istruttore Federale di II° Livello) abilissimo nella preparazione sportiva di ragazzi e adulti e il perfezionamento nelle discipline di Salto Ostacoli e Dressage.

Un insegnamento a 360°

L’aspetto agonistico è sicuramente importante per chi ha delle velleità competitive. Tuttavia oltre all’aspetto puramente agonistico il centro offre, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’equitazione, corsi di base per adulti e bambini. Ai bambini in particolare è dedicato ampio spazio e con istruttori dedicati in grado di accompagnare i bambini durante il percorso di apprendimento.

Uno staff dedicato per i bambini!

Il settore Ludico-Addestrativo accompagna i bambini in un percorso educativo-sportivo dai primi passi nel mondo del cavallo fino alle prime Gimkane e gare. Tutto ciò è reso possibile facendo coincidere l’imparare con il gioco, che oltre a far acquisire ai bambini equilibrio e agilità insegna loro a gestire in autonomia il proprio pony; mette in sostanza le basi dei futuri cavalieri.

La struttura a vostra disposizione:

Maneggio Seregno

  • Maneggio coperto 25x60mt.
  • Campo esterno in sabbia 45X75mt.
  • Campo esterno in sabbia 25×25.
  • Ampi Paddock.
  • 60 box 3,20×3,50 mt.
  • Docce per cavalli munite d’acqua calda.
  • Sellerie Club House e Spogliatoi attrezzati.
  • Ampio parcheggio interno.
  • Videosorveglianza h24.

Servizi del centro

  • Pensione cavalli e pony.
  • Scuola di equitazione per adulti e bambini.
  • Stage di perfezionamento con tecnici del settore.
  • Settimane estive per bambini nei mesi di Giugno e Luglio.
  • Ospitalità cavalli anziani.
  • Doma e addestramento giovani cavalli.

Chiamaci per maggiori informazioni 335 5942081

 

Una passione prima di tutto!

Alla base della nostra filosofia di intendere il servizio maneggio Seregno ci sono i cavalli che ci affascinano e ci ispirano con la loro bellezza, la loro grazia e la loro natura. Ispirano la nostra immaginazione, simboleggiano la libertà, la forza e il potere. Sono ambasciatori, costruiscono ponti e connettono le persone attraverso generazioni e confini. La maggior parte delle persone del nostro tempo non sono consapevoli del ruolo eccezionale svolto dai cavalli e di conseguenza il significato storico-culturale delle varie razze, i loro terreni di riproduzione e le numerose testimonianze dell’antica relazione cavallo-uomo sono sconosciute a loro.

I Vantaggi dell’equitazione

Non da ultimo ricordare quali sono i vantaggi dell’equitazione per chi la pratica significa far avvicinare ancora più persone a questo fantastico sport. Ecco dieci benefici per la salute dell’equitazione tradizionale:

  1. Sviluppa la forza fondamentale.

    • Uno dei muscoli più forti di un cavaliere a cavallo è il suo nucleo. Mantenere una corretta postura di guida richiede l’esercizio di molti muscoli e di un costante equilibrio per rimanere sul cavallo.
  2. Migliora il coordinamento.

    • Il coordinamento è un’abilità importante per l’equitazione. Non solo il cavaliere deve coordinare i suoi movimenti con quelli del cavallo, ma deve anche dirigere il cavallo nella giusta direzione e sopra o attorno ad ostacoli come barili e recinzioni.
  3. Incoraggia la fiducia.

    • Per essere un cavaliere di successo, il cavaliere deve sviluppare una relazione di fiducia con il suo cavallo. I cavalli, come qualsiasi animale, possono essere imprevedibili. In una lezione di equitazione, potresti lavorare su esercizi di rafforzamento della fiducia con il tuo cavallo. Imparare a costruire la fiducia non è solo importante tra cavalli e cavalieri, ma in tutte le relazioni umane.
  4. Esercita la mente.

    • A differenza delle attività inattive come guardare la TV, l’equitazione ti esercita fisicamente e mentalmente. L’esercizio mentale è un importante vantaggio dell’equitazione.  
  5.  Sviluppa capacità di problem solving.

    • Man mano che diventi più bravo, potresti affrontare la sfida di un corso di salto, un giro in pista. Dovrai padroneggiare le abilità di problem solving mentre dirigi il tuo cavallo. Se il tuo cavallo non è disposto a sottomettersi alle tue indicazioni, dovrai pensare rapidamente a come rimanere al sicuro e in controllo del tuo cavallo.
  6. Aumenta la socializzazione.

    • L’equitazione può aumentare la tua cerchia sociale. Conoscerai il tuo cavallo, istruttore, altri cavalieri e personale attorno al maneggio. La comunità dei cavalli è molto socievole e piena di persone che si aiuteranno a vicenda a conoscere i cavalli. 
  7. Crea tempo per rilassarsi.

    • L’equitazione ha un effetto rilassante intrinseco. Secondo lo specialista di ricreazione terapeutica certificato, il ritmo naturale del cavallo favorisce la circolazione e il rilassamento mentre esercita e massaggia delicatamente le articolazioni, i muscoli e la colonna vertebrale del ciclista. Questi movimenti fisici provocano sensazioni di rilassamento naturalmente senza alcun pensiero da parte del ciclista.
  8. Offre opportunità di competere.

    • Esistono molti tipi diversi di gare di cavalli. Dalla corsa al salto, dal Dressage agli eventi di rodeo, le competizioni di cavalli offrono una varietà di modi per mettere alla prova le tue abilità. Allenarsi per uno spettacolo e fissare un obiettivo può aumentare la motivazione e fornire un sano sbocco.
  9. Aumenta il tono e la forza muscolare.

    • I cavalieri sviluppano una forza speciale nota come forza stabile. Anche quando non sono a cavallo, è probabile che i cavalieri si impegnino in attività fisiche impegnative attorno alle stalle. Eliminare le bancarelle, trasportare la virata e governare i cavalli aumenta il tono e la forza dei muscoli. 
  10. Migliora lo stato mentale.

    • Oltre ad aumentare le sensazioni di rilassamento l’equitazione può migliorare lo stato mentale anche in altri modi. Si ritiene che trascorrere del tempo con gli animali aumenti i livelli dell’ormone serotonina che migliora l’umore. 

Conclusione

Con tutti questi incredibili benefici per la salute dell’equitazione, puoi stare benissimo per il tempo che trascorri a cavallo, prendendoti cura e godendo della compagnia dei cavalli. Se siete affascinati da questo splendido animale e volete sperimentare nuove attività a contatto con la natura; imparando a cavalcare insieme ad un nuovo amico, il servizio Maneggio Seregno del Centro Ippico “I Gelsi”, e disponibile per avvicinare adulti e bambini a questa splendida attività.

Chiamaci per maggiori informazioni 335 5942081

Seguici anche su Instagram

Telefono
Whatsapp
Email