Campus estivo per bambini Seregno
Marzo 6, 2020
Pensione per cavalli Seregno
Marzo 6, 2020

Scuola pony Seregno

Volete far imparare a vostro figlio a d andare a cavallo? Siete alla ricerca di una scuola di equitazione vicino a Seregno che abbia il servizio scuola pony Seregno? Al Centro Ippico “I Gelsi” abbiamo quello che state cercando!

Scuola pony Seregno, un servizio del Centro Ippico “I Gelsi”

Proprio nel cuore della Brianza, il Centro Ippico “I Gelsi” offre impianti di scuderizzazione all’avanguardia e nel contempo un ambiente accogliente e confortevole per i suoi soci. Il centro offre numerosi servizi rivolti sia chi ha già esperienza e desidera migliorarsi per partecipare a competizioni; sia a chi di esperienza non ne ha e vuole intraprendere un percorso per imparare a cavalcare.

Personale d’esperienza, qualificato per tutti i livelli!

Riconosciuto dalla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) anche come Pony Club e collaboriamo con diversi progetti per far conoscere l’equitazione. La Direzione Tecnica è affidata a Paolo Nicoloso (Istruttore Federale di II° Livello) che dà il massimo nella preparazione sportiva di ragazzi e adulti per il perfezionamento delle discipline di Salto Ostacoli e Dressage.

Un insegnamento completo a 360°

L’aspetto agonistico è sicuramente importante tuttavia oltre all’aspetto puramente agonistico il centro offre, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’equitazione, corsi di base per adulti e bambini. Ai bambini in particolare è dedicato ampio spazio e con istruttori dedicati in grado di accompagnare i bambini durante il percorso di apprendimento.

Uno staff dedicato per i bambini!

Il settore Ludico-Addestrativo accompagna i bambini in un percorso educativo-sportivo dai primi passi nel mondo del cavallo fino alle prime Gimkane e gare. Tutto ciò grazie al intersecarsi del gioco con le nozioni equestre, che oltre a far acquisire ai bambini equilibrio e agilità insegna loro a gestire in autonomia il proprio pony; mette in sostanza le basi dei futuri cavalieri.

Un programma pensato e ragionato!

Il programma di apprendimento per i bambini viene studiato per ottenere una risposta educativa e ludica, da parte di tutti i soggetti coinvolti. Non si tratta di fare esclusivamente un’attività ricreativa ma bensì è molto più simile ad una scuola di vita o ad uno sport formativo, dalla forte connotazione educativa. Se ci pensate, rispetto ad altri sport, l’equitazione mette in relazione due esseri viventi per ottenere uno obiettivo. Il rapporto che si viene a creare tra bambini e il pony, contribuisce a sviluppare armoniosamente:

  • Lo sviluppo fisico e psichico.
  • Aumenta le abilità cognitive.
  • Cavalcare è divertente.
  • È un buon esercizio fisico.
  • Porta i bambini all’aria aperta.
  • Insegna loro il rispetto delle regole.
  • Il rispetto per il prossimo.
  • L’abitudine alla solidarietà.
  • Senso di responsabilità.
  • Pazienza.
  • Empatia.
  • Gentilezza.
  • Autodisciplina.

Chiamaci per maggiori informazioni 335 5942081

 

Pony Club

Scuola pony Seregno

Oggi i Pony Club utilizzano diversi approcci per consolidare il rapporto bambini/pony. Ad esempio nelle lezioni vengono usati vari esercizi come la cavalletta (i pony in fila, si sale e si scende da tutti, il più velocemente possibile) le staffette, gli slalom o altri giochi come le gimkane. 

Questi approcci, molto divertenti, vengono anche accennati nei campus estivi per dare una visione generale di tutto quello che si può fare con il pony. Sempre nelle settimane o nelle giornate didattiche, facciamo anche un accenno/primo avvicinamento al volteggio o per dirne un altro, al carosello. Nel corso degli anni ci siamo concentrati di più sulle gimkane che sui pony games di cui peraltro ce ne sono sempre meno e i bambini hanno sempre più voglia di imparare il salto ostacoli. 

I Cavalieri e i pony hanno bisogno di coraggio e determinazione oltre che di un buon spirito di squadra. Ma la cosa più importante di tutte è che entrambi amano giocare. Una competizione di giochi, rimane uno sport in cui i bambini normali e i pony normali si divertono molto.

Differenza tra scuola tradizionale e Pony Games?

La differenza tra i due approcci è sostanziale. Nelle lezioni con i Pony si sviluppa un apprendimento Attivo.

Apprendimento attivo con i Pony:

  • I ragazzi sono stimolati ad impegnarsi progressivamente. Deve inventare soluzioni, deve sperimentare strategie assumersi quotidianamente le proprie responsabilità per le proprie azioni e per quelle dei compagni. Nell’ insegnamento i bambini svolgono lezioni in cui si alterna il gioco ed esercizi “divertenti”, rispetto ai classici, per alleggerire il tono della lezione e far sì che si divertano imparando!
  • Si predilige un insegnamento attivo volto a sviluppare le capacità cognitive dell’allievo, che dovrà sarà spinto a prendere delle decisioni piuttosto che eseguire passivamente. L’alternanza fa parte del gioco e rafforza il rapporto tra il bambino e il pony; aumentando la fiducia, la voglia di imparare e di spingersi sempre un più in là, abbattendo le paure.

Apprendimento passivo con un corso tradizionale:

  • Nell’equitazione tradizionale l’apprendimento è passivo perché il ragazzo esegue ciò che gli viene detto dall’istruttore. Questo approccio rischia di essere un boomerang nelle prime competizioni nelle quali il bambino, abituato ad essere seguito passo dopo passo dall’istruttore, si trova sostanzialmente da solo in un campo gara dove dovrà essere pronto a prendere delle decisioni.

Praticare sin da piccoli, ma anche dopo, aiuta a crescere!

Le competenze che si svolgono durante questi giochi sono, ad esempio:

  • Smontaggio e montaggio.
  • Consegnare qualcosa al prossimo fantino.
  • Mettere qualcosa in un contenitore.
  • Raccogliere qualcosa.
  • Guidare il tuo cavallo da A a B., etc.
  • Ma anche e soprattutto:
  • Fiducia in se stessi, attraverso un percorso a stadi di avanzamento progressivo.
  • Responsabilità, nei confronti del cavallo, che è il suo compagno sportivo.
  • Autonomia, nella gestione delle diverse mansioni che girano attorno all’equitazione.
  • Individualità e relazione, tramite le diverse attività possibili previste.

Conclusioni

Se stavi cercando una struttura adatta per far imparare a tuo figlio ad andare a cavallo, il Centro Ippico “I Gelsi” ha sia la struttura che la metodologia giusta per far apprendere al meglio l’equitazione ai tuoi pargoli!! Forti di un’esperienza pluriennale con i cavalli il nostro centro ha sviluppato un servizio: Scuola pony Seregno, che risponde efficacemente alle tue esigenze di sicurezza e a quelle di tuo figlio! Per maggiori informazioni su costi o modalità contattaci adesso!

Chiamaci per maggiori informazioni 335 5942081

Seguici anche su Instagram

Telefono
Whatsapp
Email